Vai al contenuto

Manifesto

per le Città che cambiano.

La nostra visione

Immaginiamo Brindisi come meta di nuove energie, luogo di incontri generativi dove si cresce insieme, dal Sud, attraverso una transizione giusta, verso un futuro più equo e sostenibile.

I fari che guidano la nostra transizione

Il talento delle persone, la casa che scegliamo e il futuro del pianeta sono intrecciati: prendercene cura è una responsabilità condivisa.

Talento Generativo

Crediamo nelle persone come veri motori di cambiamento. I loro talenti e le loro passioni possono far fiorire nuove possibilità, anche nei contesti più fragili e dimenticati.

Competenze per restare

Crediamo nelle persone come veri motori di cambiamento. I loro talenti e le loro passioni possono far fiorire nuove possibilità, anche nei contesti più fragili e dimenticati.

Destinazione per tutt*

La nostra destinazione è un nuovo modo di essere. Una meta attrattiva perché cambia, scelta da chi vuole esserne parte.

Energia positiva

Crediamo nell’energia come motore di riscatto e coesione. Trasformiamo ciò che era estrattivo in generativo, rigenerando luoghi, economie e relazioni.

La nostra missione

Siamo una Fondazione di comunità innovativa che fa da ponte tra community e corporate, responsabilizzando tutti per co-creare un futuro ambizioso al Sud.

Come Agenzia di sviluppo locale orientata al futuro, avviamo cantieri progettuali con partner esperti e talenti per fare di Brindisi un laboratorio aperto della transizione giusta.

Superiamo il concetto tradizionale di DMO per costruire un ecosistema di attrattività territoriale in cui persone, imprese e istituzioni collaborano per innovare le policy, creare opportunità e rafforzare il senso di appartenenza a un territorio in cui tornare, vivere e restare.

I nostri obiettivi strategici

Ogni azione è una tappa che unisce persone e valorizza energie. Ogni talento ha bisogno di una meta, ogni sogno di un pianeta che lo renda possibile.

Coinvolgere e co-progettare

Attivare comunità, reti e partenariati attraverso processi di co-design, ascolto e condivisione, per costruire alleanze generative e rendere le persone protagoniste del cambiamento possibile.

Raccontare il cambiamento

Promuovere l’attrattività della destinazione, valorizzando e comunicando il cambiamento in atto come opportunità per vivere, lavorare, tornare e restare

Attrarre talenti, imprese e nuovi residenti

Favorire l’arrivo di talenti, start-up e team di imprese, coinvolgendoli nel design di nuovi servizi, spazi e progetti per una città smart, creativa e vivibile.

Sviluppare competenze e opportunità per restare

Potenziare capacità, scoprire ambizioni, ricollocare con il re-skilling per generare le competenze e le opportunità lavorative necessarie a sostenere la just transition e creare futuro nel Sud.

Cambiare la destinazione, insieme

Trasformare la città da contesto complesso a meta smart, creativa, sostenibile e inclusiva, attraverso la valorizzazione del potenziale inespresso, modelli di governance partecipata e la rigenerazione

Just Valley

Un ecosistema circolare pubblico-privato dove imprese, enti e comunità costruiscono insieme la prima valle italiana della transizione giusta. Ogni kilowatt diventa responsabilità sociale e valore cond